IL GRUPPO DI CANTO POPOLARE

Da alcuni anni si è formato nell’ Associazione culturale La Löm, un gruppo che si interessa di canto popolare, il suo scopo principale è andare alla ricerca di canti dell’antica tradizione tremosinese, ma anche dell’Alto Garda e di altre Regioni a noi vicine. Esecuzioni di brani del dopoguerra, sul tema dell’emigrazione, del lavoro, dell’amore.  La ricerca è anche di canti per i bambini dove si può aggiungere la mimica e la gestualità.

Il capire che ogni canto ha una sua evoluzione e con l’andar del tempo si trasforma, perché viene usato per raccontare nuovi eventi, così cambiano le parole, ma il motivo resta uguale e aiuta a capire le usanze e la cultura dei popoli.

Nel formare il gruppo di canto popolare vi sono due aspetti che riteniamo importanti.

Il primo imparare a cantare, facendo scuola di canto accompagnato da uno strumento oppure a cappella (solo voci) con le caratteristiche di suono e di impostazione che ogni gruppo ha. Il secondo nello svolgere questa attività inevitabilmente diamo importanza all’aggregazione delle persone, che hanno modo di stare insieme.

Il coro ha avuto diverse occasioni di esibirsi in pubblico durante alcune manifestazioni organizzate dalla Associazione oppure come animazione alla Casa di Riposo o agli Asili e anche invitati in altre feste.

Le prove si effettuano con una cadenza settimanali il martedì alle ore 20.30 presso la Biblioteca civica di Tremosine sul Garda.

SE VUOI ESSERE DEI NOSTRI, TI ASPETTIAMO!