IL GRUPPO DI CANTO POPOLARE

Da alcuni anni si è formato nell’ Associazione culturale La Löm, un gruppo che si interessa di canto popolare, il suo scopo principale è andare alla ricerca di canti dell’antica tradizione tremosinese, ma anche dell’Alto Garda e di altre Regioni a noi vicine. Esecuzioni di brani del dopoguerra, sul tema dell’emigrazione, del lavoro, dell’amore.  La ricerca è anche di canti per i bambini dove si può aggiungere la mimica e la gestualità.

Il capire che ogni canto ha una sua evoluzione e con l’andar del tempo si trasforma, perché viene usato per raccontare nuovi eventi, così cambiano le parole, ma il motivo resta uguale e aiuta a capire le usanze e la cultura dei popoli.

Nel formare il gruppo di canto popolare vi sono due aspetti che riteniamo importanti.

Il primo imparare a cantare, facendo scuola di canto accompagnato da uno strumento oppure a cappella (solo voci) con le caratteristiche di suono e di impostazione che ogni gruppo ha. Il secondo nello svolgere questa attività inevitabilmente diamo importanza all’aggregazione delle persone, che hanno modo di stare insieme.

Il coro ha avuto diverse occasioni di esibirsi in pubblico durante alcune manifestazioni organizzate dalla Associazione oppure come animazione alla Casa di Riposo o agli Asili e anche invitati in altre feste.

Le prove si effettuano con una cadenza settimanali il martedì alle ore 20.30 presso la Biblioteca civica di Tremosine sul Garda.

SE VUOI ESSERE DEI NOSTRI, TI ASPETTIAMO!

IL CORO DELLA LOM E’ COMPOSTO DA QUESTI CANTANTI:

SOPRANI

MAESTRO
Marco

IL REPERTORIO DEL CORO

ANNO data dove evento testo
2021 22 09 2021 Oratorio Pieve  PRIMO incontro con maestro Marco Perini Strada ferrata la Risaia  la vien giù dalle montagne pastora e il lupo Fischio del vapore
02 11 2021 Oratorio Pieve Entra Luciano
2022 20 06 2022 Chiesa Vesio Funerale del maestro Franco Ravarelli Lettera letta al funerale.
22 06 2022 DOS DEI BO Serata in ricordo del maestro Franco
20 08 2022 Villa Gargnano Concerto sagrato chiesa S.Tommaso Gargnano
24 08 2022 AER Tignale Concerto con le attrici “Associazione tanto per cambiare” di Gargnano
31 08 2022 Ristorante FORRA Elezione membri Associazione LOM
17 09 2022 Sarche (Tn) Serenata sposi
09 11 2022 Gargnano Prove per concerto
12 11 2022 Gargnano Cinema RIKI Concerto con le attrici “Associazione tanto per cambiare” di Gargnano
18 12 2022 Casa di riposo Rovereto Concerto Auguri di Natale (Marisa Marchetti)
2023 11 08 2023 Oratorio Pieve Festa della Löm
02 12 2023 Casa di riposo  Rovereto Concerto Auguri di Natale (Marisa Marchetti)
16 12 2023 Casa di Riposo Vesio Concerto Auguri di Natale per gli ospiti
Le prove di canto si svolgono una volta a settimana all’oratorio.